Richiesta dati meteo per finalità INPS "CIGO"

 

La richiesta dei “bollettini meteo” per esigenze di cui al DM n. 96442 del 15 aprile 2016 (CIGO INPS), può essere effettuata autonomamente, previa registrazione al sito del Servizio Meteo AM, attraverso la presente sezione del portale clima.meteoam.it

Accedendo ad una delle aree Ricerca per parametro o Ricerca per bollettino è possibile selezionare la/le stazione/i di interesse, con i relativi parametri/fenomeni disponibili. Il costo della procedura è variabile e dipende dai dati selezionati, ma di solito si aggira intorno ai 30€.Se interessati, si può procedere con finalizzazione della richiesta. Successivamente si riceverà da Difesa Servizi SpA (email: meteo@difesaservizi.it) il preventivo formalizzato e le condizioni di rilascio.

Si precisa che questo Servizio Meteo AM dispone solamente dei dati relativi alle stazioni visualizzate nella grafica raggiungibile con i link sopraindicati. Pertanto i dati fornibili sono solamente quelli effettivamente rilevati da dette stazioni nei siti ove locate e non di tutti i Comuni d’Italia. Inoltre, tali dati hanno una valenza puramente meteorologica, e non contengono indicazioni o valutazioni di impatto sul territorio.

Rilascio Periodico dei dati

L’acquisizione delle informazioni meteo per finalità CIGO INPS è una problematica nuova che richiede da parte nostra un suo approfondimento normativo e la messa in opera di soluzioni tecniche specifiche atte a soddisfare il gran numero di richieste pervenute e di previsto arrivo, la cui tempistica di realizzazione al momento non è definibile. Pertanto, attualmente NON E’ possibile stipulare convenzioni annuali per rilascio dati periodici. Appena possibile si darà notizia attraverso questo stesso sito.

Si evidenzia inoltre che il Centro Operativo per la Meteorologia fornisce i dati richiesti in conformità alle leggi e alle normative vigenti, compatibilmente con l'assolvimento dei propri compiti istituzionali, che rivestono carattere di priorità. Non si assicurano, pertanto, tempi di rilascio inferiori a 30 giorni dalla data della richiesta.