DATI METEO


In questa area è possibile verificare la disponibilità dei dati presenti nell'archivio on-line del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica. Successivamente si potrà richiederli previa registrazione.


Ricerca per parametro
Ricerca dati a partire dal parametro meteorologico:

temperatura, umidità, vento, nubi, precipitazioni, radiazione solare, durata del soleggiamento, stato del mare, neve e suolo.
Ricerca per bollettino
Ricerca dati a partire dai bollettini meteorologici:

Metar (orario/semiorario),
Synop (ogni 3 ore),
Syrep (giornaliero),
Temp, Aerosondaggio, Radiazione e Soleggiamento, Meteomar (bollettino del mare).
Richiesta libera
Per esigenze specifiche non contemplate nelle procedure automatizzate (ad esempio: dati grezzi, immagini, previsioni, statistiche ed indici). E' necessario effettuare il login prima della richiesta.
Il Centro Operativo per la Meteorologia fornisce i dati richiesti in conformità alle leggi e alle normative vigenti. Le richieste saranno evase non appena possibile, compatibilmente con l'assolvimento dei propri compiti istituzionali, che rivestono comunque carattere di priorità. Non si assicurano, pertanto, tempi di rilascio inferiori a 30 giorni dalla data della richiesta. I dati richiesti e la relativa Lettera formale di cessione, verranno trasmessi tramite download o e-mail (a richiesta via fax o posta ordinaria). L'intera documentazione sarà conservata in originale secondo norma di legge.